Tutti insieme per aiutare gli altri

lecentopartidelcuore

Tutti insieme per aiutare gli altri

La nostra Associazione organizza ed effettua:

• Corsi di Primo Soccorso nelle scuole, rivolto ai docenti e personale scolastico, con l’ausilio dei nostri formatori certificati I.R.C. e American Heart Association, focalizzando le lezioni sulle problematiche e pericoli a cui i bambini potrebbero andare incontro. Particolare attenzione viene data soprattutto all’insegnamento delle semplici manovre da mettere in atto nel caso di ostruzione delle vie aeree (soffocamento) nel bambino. Abbiamo già effettuato questi corsi presso i seguenti Istituti Comprensivi:

Istituto Comprensivo di Palombara Sabina (Roma);
Istituto V di Bagni di Tivoli (Rm);
Istituto Comprensivo Casal Bianco Settecamini di Roma;
Istituto Comprensivo G. Montelucci di Collefiorito Guidonia (Rm);
Istituto Comprensivo G. Garibaldi di Setteville Guidonia (Rm);
Scuola Paritaria Sant’Anna di Settecamini (Rm).

• Corsi di Primo Soccorso, ai quali possono partecipare gratuitamente tutti i cittadini. Il corso ripartito in 12 lezioni, di 1 ora e mezza cadauna, comprende prove teoriche/pratiche, che vanno dal massaggio cardiaco (BLS) a prove ed esempi di intervento nelle varie situazioni del soccorso, quali, approccio, valutazioni psicofisiche, operatività, e quindi immobilizzazione e barellamento. Tutto viene effettuato sotto l’attenta guida dei nostri docenti, medici e formatori accreditati, anch’essi nostri volontari. Sinora sono stati effettuati già quattro corsi con una media di discenti di circa 100 cadauno.

• Prevenzione e controlli gratuiti per tutti i cittadini. Sul territorio vengono effettuati controlli dei valori pressori (difficoltà cardiologiche) e della glicemia (prevenzione del diabete). Tutto ciò è svolto per tre volte al mese rispettivamente in piazza Trilussa di Setteville, presso il Centro anziani di Settecamini e presso il centro commerciale “Leroy Merlin” di Settecamini.

• Maratonina dei bambini. Ogni anno in collaborazione con gli Istituti Comprensivi scolastici è organizzata una Maratonina non competitiva per bambini, con circa 400 piccoli atleti partecipanti.

• Banca del Sangue “Pina Calcagnini” affiliata all’AdSpem (Mandelli). Con quasi 100 donatori abituali.

• Assistenza sanitaria. Con la nostra ambulanza e con i nostri volontari assicuriamo l’assistenza sanitaria a competizioni sportive ed eventi vari ed effettuiamo il trasporto di pazienti che non deambulano e che necessitano di visite, controlli o terapie presso strutture sanitarie.

 

Contattaci subito

L’Associazione Onlus “Lecentopartidelcuore” (Soccorso 7) è stata costituita nell’Aprile del 2012 per volontà di un gruppo di persone determinate e capaci, armati di buona volontà, di conoscenze adeguate e buoni propositi con in mente un’idea fantastica: essere attivi e di aiuto sul territorio. Due giorni dopo l’Atto Costitutivo era pronto e in poco tempo anche tutta la documentazione per l’iscrizione nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, sezione Sanità.

E con determina regionale n. B04328 del 30.09.2013 è nata l'Associazione ”Lecentopartidelcuore”, con sede di via Todini n° 131, Guidonia RM.

L’impegno dei nostri Volontari.

L’Associazione si avvale di circa 600 iscritti, tra i quali 50 Volontari Soccorritori, certificati con attestati di BLS e BLSD tra cui 5 medici e due infermiere. I Volontari prestano la propria opera in modo totalmente gratuito, adoperandosi nella prevenzione sanitaria e nel formare altri aspiranti soccorritori tra quei cittadini che frequentano i nostri corsi. Malgrado i molteplici impegni, essi rivolgono una sensibile attenzione a tutti ma in particolare alle fasce più deboli dei cittadini.

I Nostri Prodotti / Servizi

  •  Assistenza Sanitaria per le partite di Rugby
  •  Corsi di primo soccorso anche presso le Scuole
  •  Prevenzione e controlli gratuiti per tutti i cittadini
  •  Banca del Sangue “Pina Calcagnini”